Colpo di Frusta

Per colpo di frusta si intende “un evento rapido e violento di flessione-estensione (o di inclinazione e contro inclinazione laterale) del capo e del collo, che causa dolore cervicalecervico-dorsale cervico brachiale accompagnati da rigidità. Il dolore si può manifestare unilateralmente o bilateralmente e irradiare verso le spalle (trapezi) e, nei casi più gravi, alle braccia anche qui unilateralmente o bilateralmente.

I sintomi e segni sono innumerevoli: cefaleadolore generalizzatovertiginidolore al collo (cervicalgie), torcicollodolore e difficoltà a girare il capo (rigidità), con possibili rumori e schiocchi, sensazione di rigidità del capo e del collo, indolenzimento delle spalle e della schiena, fatica a rimanere in piedi a lungo, rigidità articolare, vertebrale e muscolare, sensazione di vertigine nei cambiamenti di posizione (da sdraiato a eretto), sensazione d'instabilità stando in piedi a occhi chiusi e disturbi dell'equilibrio, dolore irradiato dal collo al braccio, nella regione scapolare fino alla mano e alle dita, parestesie (formicolii, sensazioni di calore, ecc.) al braccio e mano, emicrania e cefalea, disturbi dell'udito, in particolare acufeni (ronzii a un orecchio), leggeri tremori muscolari, disturbi da compressione del nervo vago come: acidità di stomaco, crampi, difficoltà di deglutizione (lieve disfagia), nausea e salivazione abbondante, vomito, tachicardia, ipotensione, collasso, gastrite, malattia da reflusso gastroesofageo.

Non esiste un test diagnostico specifico per il colpo di frusta.
La diagnosi viene effettuata in base ai sintomi riferiti dal paziente e si basa sull'esame obiettivo (movimento del collo, valutazione neurologica).
Le indagini radiografiche ed altre tecniche di imaging non sono utili nella maggioranza dei casi per identificare una lesione strutturale.
Le linee guida cliniche attuali raccomandano che le tecniche di imaging vengano utilizzate soltanto nei casi sospetti di frattura o dislocazione.
Il Quebec Task Force Classification” è il sistema di classificazione più comune e riconosciuto. Esso è comunque non specifico, particolarmente per quanto riguarda il Grado II di classificazione del WAD. Non prende in considerazione caratteristiche motorie, sensitive e psicologiche recentemente identificate.

Terapia farmacologica
Per eliminare il dolore vengono consigliati farmaci antidolorifici fans, elettivamente paracetamolo, che presenta meno effetti collaterali; cortisonici in presenza di discopatie con edema.
Si associano spesso miorilassanti

La terapia osteopatica inquadra la problematica del colpo di frusta nell’aspetto globale del paziente e in tutti i sistemi che possono essere intaccati dal trauma.

Il trattamento andrà ad intervenire sul sistema neuro muscolo scheletrico, sul sistema membranoso (che riveste il midollo spinale e l’encefalo, sulla dinamica cranio sacrale del LCR (liquido cefalo-rachidiano) e sulla dinamica visceraledegli organi pieni (in particolare del fegato). E’ basato sulla rimozione delle rigidità e ripristino della mobilità fisiologica dei sistemi, riprogrammazione dei patterns sotto-occipitali, neutralizzazione dello stato di compressione intervenendo sui due punti d’inserzione meningea, riprogrammazione dei patterns neuromuscolari complessi che controllano i movimenti delle strutture in oggetto, riequilibrio dei diaframmi principali con tecniche miste, riduzione delle disfunzioni vertebro-vertebrali e costovertebrali toraciche.

Il trattamento non prevede manipolazioni dirette o “Thrust” a livello cervicale sostitute da manipolazioni ad energia muscolare che sfruttano le contrazioni muscolari attive del paziente e seguite da manipolazioni di ricondizionamento fasciale, cranio sacrale e viscerale.

Soffri di Colpo di Frusta ?